sabato 1 giugno 2013

Preparando l'orto....proprietà benefiche delle zucchine

Mentre i lavori al nostro orto vanno avanti




E' giunto il momento di parlare delle zucchine, che da non mancano mai.


Le zucchine, oltre ad essere buone,  hanno diverse proprietà salutari tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale.

La presenza in grande quantità di potassio le rende un alimento 'antifatica' consigliato per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell'organismo.

Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. Il loro uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.

In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre,l'acido folico,ha la proprietà di favorire il processo digestivo.

Nessun commento:

Posta un commento