sabato 17 agosto 2013

Natura e storia....Cala Civette e la necropoli imperiale

Durante le vacanze estive si arriva sempre ad eleggere la propria spiaggia, quella dove il mare assume i nostri colori preferiti, dove un tramonto ci ha particolarmente emozionato o ancora, quella più comoda per i nostri bambini.
Ognuno di noi ha diversi gusti ed esigenze.... ma parlando con i nostri ospiti, molti di loro ci hanno confidato di essere rimasti  incantati dalla spiaggia di Cala Civette. 


Cala Civette si trova a nord di Punta Ala, oltre il promontorio a picco sul mare dove sorge l'omonima torre bianca.
Per raggiungerla si deve percorrere l'argine dell'Alma e guadarlo all'altezza della foce, dopodiché, fatti circa 300 metri di scogliera, vi troverete davanti un'incantevole spiaggia, caratterizzata da un sabbia fine e chiara e da un mare verdissimo...probabilmente la più selvaggia del Golfo di Follonica.
Non appena la si raggiunge ci si ritrova nella quiete e con tanto spazio attorno... il fatto che questa spiaggia, nonostante il suo fascino e la sua bellezza, resti vivibile e frequentata relativamente poco è, infatti, assai curioso

Natura incantevole e storia ....vicino a Cala Civette si trova La necropoli di Poggio Tondo, databile tra la metà del VII e la metà del VI secolo a.C. ed è pertinente a un insediamento ricadente sotto l’egemonia di Vetulonia.
Attualmente della necropoli sono visibili quattro sepolture.
All'esterno le tombe si presentavano con la caratteristica forma a tumulo e al di sopra di esso stava un cippo con funzione di segnacolo funerario, ancora oggi visibile nella Tomba 3, detta appunto "del Cippo"
La Tomba 1 detta "del Tamburo" deriva invece il suo nome dal tamburo (composto da uno o due filari di lastre d’alberese) che cinge la base del tumulo, mentre la Tomba 4 detta "delle due Porte" presenta appunto una seconda porta, oltre a quella della camera funeraria, a metà del corridoio di ingresso.
Solo la Tomba 2, denominata "del Carro" si differenzia dalla tipologia planimetrica descritta.
Buona visita !


Nessun commento:

Posta un commento